top of page
Corso di Yoga

CHI SIAMO

Un gruppo di persone motivate e volenterose, che hanno deciso di promuovere un modello di sport che non si concentrasse semplicemente sul benessere fisico, ma soprattutto su quello mentale.

Scopri di più su di NOI!

La Nostra Storia

Meet Lab è nata ufficialmente il 10 ottobre 2018, dopo mesi di incertezza -a causa del complicato periodo di riforme del terzo settore- e di documenti mancanti all'Agenzia delle Entrate. La nostra perseveranza ci ha guidati, anche nella stesura dello Statuto: un documento che parla di noi, delle nostre idee e dei nostri valori.

Poco dopo è iniziato il corso "Muoviti al DEGA", un progetto sostenuto dalla Cooperativa Il Margine con il patrocinio del comune di Settimo Torinese, dell’Unione NET e dell’ASL TO4 e dal DEGA Urban Lab, che coinvolgeva in prima persona i soggetti affetti da disabilità. "Muoviti al DEGA" è stata un’attività rivolta a tutti i soggetti adulti che desiderano sperimentare la Ginnastica Rilassante Mindfulness, in un perfetto connubio tra attività fisica e meditazione.

​

Il 2019 è stato un anno molto intenso, tra corsi di formazione per Educatori Centri Estivi -in collaborazione con FiTIME- e l'avvio del progetto RIMA, che vede Meet Lab in veste di partner.  In questo contesto, Meet Lab ha collaborato con il CNR IRCRES -capofila- e il Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso in RIMA - Ricerca In Movimento per l’Anziano - progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che si è posto l’obiettivo di sviluppare un’analisi costi-benefici sulla base dei risultati ottenuti dai corsi di Attività Fisica Adattata proposti dall'UISP, al fine di fornire all’ASL TO4 informazioni strategiche utili alla programmazione di attività correlate alla promozione della salute per i soggetti di età avanzata. RIMA, che ha subito una forte battuta d'arresto a causa delle restrizioni imposte durante la pandemia di CoVid-19, ha ufficialmente ripreso a settembre 2023.

​

Nel 2020, all'inizio dell'anno e prima dell'avvento della pandemia, abbiamo partecipato -vincendo- al bando Erasmus+ Sport 2020 Small Collaborative Partnerships con il progetto HOSPITALITY ispirato a "Muoviti al DEGA", che ha ottenuto ottimi risultati in materia di benessere psicofisico dei ragazzi affetti da disabilità intellettiva. Tra varie difficoltà e proroghe, HOSPITALITY si è concluso alla fine del 2022. Sempre nel 2022 Meetlab, in veste di partner, ha preso parte al progetto TRUST, coordinato dall'associazione finlandese Silta-Valmennus.

​

 

 

 

 

Dal 2024, in ottemperanza ai regolamenti nazionali, anche per Meet Lab è stata istituita la figura del SafeGuarding Officer. Il ruolo è attualmente ricoperto dalla figura della sig.ra Rapa Giada. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la sezione Organigramma.

 

Qui è possibile consultare il documenti al riguardo:

- Codice di Condotta

- Modello Organizzativo e di Controllo

​

​​

SafeGuarding Officer

Affiliazioni

L'ASD Meet Lab è affiliata a due importanti realtà:



                                                     - Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso









                                                                                                            - Associazione EuroRegionale
UISP-USEP Alpes-Méditerranée

bottom of page