PROGETTO RIMA
Il problema dell’invecchiamento della popolazione è uno dei più rilevanti per il sistema sanitario. Infatti, l’innalzamento dell'aspettativa di vita è sicuramente un traguardo delle società contemporanee, ma i soggetti anziani sono anche generalmente più fragili e necessitano con frequenza di cure mediche, con conseguenti costi per il sistema sanitario pubblico.
L’invecchiamento sano attivo diventa quindi un obiettivo fondamentale per migliorare la qualità della vita, anche nell’ottica del risparmio di costi che si avrebbe se la popolazione fosse “educata” all’invecchiamento con programmi volti a favorire esperienze positive, consapevolezza ed empowerment nella popolazione. Uno degli strumenti che ASL TO4 utilizza per favorire l’invecchiamento sano e attivo è l’AFA, Attività Fisica Adattata, un protocollo di esercizi anaerobici non sanitari da svolgere in gruppo, appositamente disegnato per soggetti in età avanzata affetti da malattie croniche e finalizzato alla modifica dello stile di vita per la prevenzione primaria e terziaria della disabilità.
​
​
​
Proprio da questo prende origine il progetto RIMA -Ricerca In Movimento per l'Anziano- che prevede una fase sperimentale con il coinvolgimento di 120 nuovi utenti (over 64 sedentari con cronicità a carico del sistema muscolo-scheletrico in fase non acuta) che saranno divisi casualmente in un gruppo di trattati (60) e un gruppo di controllo (60). Ai trattati verrà somministrato un corso AFA erogato da UISP per un periodo di 15 mesi, mentre i controlli saranno sottoposti a un trattamento placebo di educazione alla salute (incontri informativi condotti da ASL TO4).
​
Il progetto, ufficialmente avvio nel 2019, ha subito una pesante battuta d'arresto a causa delle restrizioni imposte per la pandemia da Covid-19. soltanto nell'autunno del 2023 RIMA è finalmente ripartito, grazie alla presenza di istruttoti di Meetlab e del Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso. A occuparsi della lettura dei dati e del confronto di questi ultimi sarà l'IRCrES l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
​
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito dedicato